Ospedale Evangelico Villa Betania

Mercoledì 19 Giugno 2019

Corsi di preparazione al parto

L’Unità di Ostetricia e Ginecologia organizza corsi di accompagnamento alla nascita per le future mamme a partire dalla 26^ settimana di gravidanza. Il corso è condotto da Ostetriche, Ginecologi, Neonatologi, Anestesisti e Psicologi che si alternano negli incontri.

 

Lo scopo dei corsi è di offrire alla coppia che attende un bambino l’appoggio necessario per giungere al parto preparati e sereni, aiutandoli a comprendere l’ evoluzione della gravidanza e ad affrontare il travaglio, per poter essere loro stessi protagonisti della nascita del proprio bambino.
Gli incontri sono a cadenza settimanale della durata ciascuno di due ore durante i quali è prevista una parte teorica ed una parte pratica.

 


La visita in sala parto permette alla donna di conoscere in anticipo la struttura in cui sarà accolta quando inizierà il travaglio di parto.
Gli esercizi previsti (lavoro corporeo) hanno lo scopo di insegnare alla donna a gestire il dolore del travaglio: la futura mamma ha l’opportunità di provare le posizioni libere (posizioni in piedi o verticali, a carponi, seduta, accovacciata)  che la aiuterà ad affrontare le contrazioni e poi a partorire.

 


La partecipazione al corso è vincolata ad una prenotazione telefonica  allo 081 5912649/673, essendo il corso a numero chiuso (max 15 gestanti). Alla prenotazione segue l’iscrizione a conferma della partecipazione al corso con il pagamento di un’unica quota pari ad E.100,00.


I corsi si tengono tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.30 presso  il centro sociale “Casa Mia Emilio Nitti “ sito a viale delle Metamorfosi n.340, Napoli.

 

 


Percorso acquaticità in gravidanza: preparazione acquatica al parto (scarica la brochure).

Il percorso di acquaticità in gravidanza è rivolte alle donne in dolce attesa, a partire dalla 16° settimana di gestazione e fino al parto.
Ogni incontro permette alla futura mamma di trarre grande beneficio fisico dagli esercizi svolti, ma anche di rilassarsi, divertirsi, ed avvicinarsi ulteriormente al proprio bambino, in un ambiente accogliente, caldo e alternativo, a misura di mamma. 
 
 

 

 

Gli esercizi in acqua
Ginnastica respiratoria, controllo posturale, allungamento leggero, esercizi per aumentare flessibilità, mobilità articolare e tonicità muscolare, esercizi per alleviare i disturbi fisiologici legati alla gravidanza, rilassamento. 

 
 

 

Finalità
Ogni incontro permette alla donna in dolce attesa di sperimentare se stessa nell'ambiente acquatico, di concentrarsi sul suo corpo e di aumentare la consapevolezza nelle proprie capacità fisiche per affrontare il travaglio e il parto con maggiore serenità; gli esercizi di movimento e rilassamento  acquatico aiutano inoltre la futura mamma ad entrare in contatto con il bimbo che vive dentro di lei, proprio attraverso il delicato massaggio che l'acqua calda spontaneamente esercita sul corpo della mamma.


Il corso è adatto a tutte le donne in dolce attesa, anche se non sanno nuotare e anche se hanno timore dell'acqua: le nostre operatrici, con delicatezza e sensibilità, accompagnano la donna nell'esecuzione degli esercizi proposti con grande rispetto delle capacità specifiche di ogni partecipante.

 

 

 

 

"Corso di preparazione al parto in acqua"